Skip to content Skip to footer

Una tradizione di famiglia tra competenza e creatività

L’inizio di un sogno

 

Silvano Gennai inizia da piccolo a lavorare come apprendista per imparare ad aggiustare gli orologi. Nel 1950 apre la sua attività in proprio di orologiaio e col tempo inizia a commerciare orologi e oreficeria. Il primo negozio si trovava presso la Stazione Centrale dei treni di Montecatini Terme, si sposta poi verso il centro della cittadina termale in corso Matteotti ed in vetrina vengono esposti i primi monili in oro: collane, bracciali, anelli ed ovviamente orologi. Questi ultimi rappresentano la vera passione seguita e ampliata con i corsi di formazione presso laboratori di maestri orologiai a Milano ed in Svizzera. Seguito ed incitato dalla futura moglie Milena, Silvano comincia ad interessarsi alle pietre preziose. All’inizio degli anni ’60 Montecatini rappresenta un delle mete turistiche tra le più famose in Europa, le bellissime Terme liberty attirano ospiti da tutto il mondo, eleganti signore e distinti signori passeggiano nel centro di questa ridente cittadina. 

Il sogno cresce…

 

Nel 1961 Silvano e Milena decidono di spostare l’attività nel Viale 4 Novembre allestendo una vetrina di gioielleria italiana che possa incontrare il gusto dei clienti raffinati italiani e stranieri. L’incontro e la frequentazione con le più antiche e prestigiose fabbriche di gioielleria valenzane apre alla coppia un mondo da cui vengono conquistati ed affascinati. Nasce una passione naturale e spontanea e la vetrina si illumina di pietre preziose smeraldi rubini zaffiri e diamanti. Nel 1970 decidono di collaborare con Pomellato, un brand innovativo, una sfida vincente.

L’Italia del boom economico

 

La clientela di Montecatini è ormai affezionata, torna ogni anno, anche più volte, ed i negozi sono ormai salotti, dove, oltre agli acquisti, si trascorre il tempo raccontandosi delle famiglie, dei figli, dei nipoti, creando un bel rapporto con i clienti, che ormai si sentono a casa. Negli anni si consolidano le collaborazioni con importanti griffe , mentre cresce sempre più la passione per le pietre preziose e la gioielleria, passione trasmessa dai genitori ai figli, Roberta e Riccardo. Nell’Italia del boom economico la Gioielleria Gennaio ospitava mostre importanti come quella di Guttuso con le sue litografie in oro,

Una storia fatta d’amore

 

Silvano e Milena: un amore rafforzato dalla comune passione per il mondo dell’oreficeria. Questa grande passione li ha sempre portati a migliorarsi nel loro lavoro, facendo sempre conoscenza di nuove tecniche e rinnovando il negozio per rimanere sempre al passo con i tempi.

Gabriella Farinon nel nostro negozio

 

Nella Montecatini degli anni ’70 era facile trovare celebri volti che si aggiravano per le vie della cittadina, e la nostra gioielleria fra i vari volti illustri dell’epoca ha avuto l’onore di ospitare Gabriella Farinon, in molti ricorderanno il suo volto come Signorina Buonasera tra il 1961 e il 1968. Negli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare anche Robert De Niro e signora, Andrea Bocelli e molti altri.

1984: L’America

 

Riccardo nel 1984 frequenta l’istituto di gemmologia americano GIA nella sua sede di New York ed ottiene il diploma di gemmologo, per poi rimanere a lavorare per una compagnia di Diamanti e specializzarsi ulteriormente nella conoscenza di questo affascinante mondo.

1995: Forte dei Marmi

 

Nel 1995, la famiglia decide di aprire un’altra sede nella località turistica Forte dei Marmi. Nasce qui la passione per i gioielli d’epoca con una predilezione per quelli prodotti dalle più prestigiose Firme internazionali. Naturale sfocio sarà la frequentazione delle fiere internazionali del gioiello antico, Las Vegas , New York , Miami ed Hong Kong rappresentano le location dove i commercianti di gioielli antichi si ritrovano per vendere od acquistare i beni preziosi.

 

Gennai si rinnova ancora

 

Nel Dicembre del 2014 viene inaugurata un nuova sede in Corso Matteotti con un’offerta rivolta ad un pubblico più giovane che si affaccia al mondo del gioiello.
Con il passare del tempo verrà modificata la location passando all’apertura di una boutique all’interno dell’Hotel Augustus & Resort prestigioso e storico complesso turistico di Forte dei Marmi.
Nel Dicembre del 2014 viene inaugurata un nuova sede in Corso Matteotti con un’offerta rivolta ad un pubblico più giovane che si affaccia al mondo del gioiello.

Ritorno alle origini

 

Nell’estate del 2019 anche la sede di Viale 4 Novembre, in sintonia coi tempi, viene spostate in Corso Matteotti con una proposta di gioielleria classica e raffinata unita a brand di caratura internazionale.
La nuova sede torna dove tutto ebbe inizio nel 1950 per aprire un nuovo corso rivolto al futuro.